Siamo lieti e orgogliosi di informarvi che Artémis S.r.l. ha, da qualche settimana, iniziato l’iter necessario ad ottenere la certificazione FSSC 22000 Rev. 4.1.

Lo standard FSSC 22000 si rivolge in modo specifico ai produttori agroalimentari. Questo schema di certificazione aiuta a raggiungere gli standard di sicurezza agroalimentare nei processi produttivi lungo la catena di fornitura.

Cos’è lo standard FSSC 22000 

La GFSI (Global Food Safety Initiative), il più autorevole gruppo di interesse che riunisce le aziende agroalimentari, ha definito un set di criteri ampiamente riconosciuto per definire gli schemi di certificazione per la sicurezza agroalimentare applicabili all’intero settore. Sulla base di questi criteri è stata condotta una GAP analysis sullo standard ISO 22000 per confrontarlo con le specifiche GFSI.

Il programma FSSC 22000 considera le indicazioni emerse da questa analisi e diventa il quinto schema di certificazione approvato dalla Global Food Safety Initiative dopo i programmi BRC, IFS, SQF 2000 e Dutch HACCP.

I vantaggi dello standard FSSC 22000 

Lo schema di certificazione FSSC 22000 è la sintesi efficace di tre approcci:

  • un potente quadro di riferimento per il sistema di gestione specifico, integrato nel sistema di gestione generale dell’azienda e conforme ad altri standard come ISO 9001 e ISO 14001;
  • un’efficace metodologia di identificazione dei pericoli (hazard analysis) e gestione dei rischi basata sui principi HACCP, in grado di ottimizzare efficienza ed efficacia nell’ambito della sicurezza agroalimentare;
  • una guida dettagliata dei prerequisiti di programma, come richiesto dalla sezione ISO 22000 § 7.2 e per rispondere alle esigenze specifiche dei retailer relativamente alla due diligence e alle problematiche correlate.

 

INIZIO ITER DI CERTIFICAZIONE FSSC 22000 ver. 4.1
Tag:                     

Un pensiero su “INIZIO ITER DI CERTIFICAZIONE FSSC 22000 ver. 4.1

  • 13 novembre 2018 alle 7:31
    Permalink

    Grazie Fabio , per l’impegno che ci stai mettendo per portare Artemis alla certificazione. Sono fiero che Tu faccia parte della mia azienda e ringrazio tutti gli altri collaboratori che la compongono.
    Buon lavoro.
    Stefano Beltramello

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *